midala.net

fediverse.midala.net

Profile for oɔiƚɘᴎ. Username @netico, fediverse.midala.net.

About

I miei interessi includono l'anarchismo, la storia, l'archeologia, l'informatica, la fantascienza.
Di tanto in tanto scrivo software libero e lo pubblico su Lattuga

Joined on May, 2023. 967 posts. Followed by 170. Following 170.

Recent posts

oɔiƚɘᴎ . @netico,

Terza

"Secondo il Sipri, l’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, gli Stati Uniti hanno fornito il 69 per cento delle armi che Israele ha comprato tra il 2019 e il 2023. Subito dopo c’è la Germania, con il 30 per cento. E terza è l’Italia, con lo 0,9 per cento. Secondo l’Istat, l’ufficio nazionale di statistica, lo scorso anno le vendite a Israele di armi prodotte in Italia sono state pari a 13,7 milioni di euro."

https://www.internazionale.it/magazine/giovanni-de-mauro/2024/04/11/terza

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Essere palestinese non è uno slogan, né una professione

"Il palestinese è un essere umano, un’anima tormentata in preda a interrogativi quotidiani, sia nazionali che esistenziali, può avere una storia d’amore, contemplare un fiore e una finestra aperta sull’ignoto. Il palestinese ha una paura metafisica e un mondo interiore assolutamente resistente all’occupazione."

https://www.carmillaonline.com/2024/04/06/essere-palestinese-non-e-uno-slogan-ne-una-professione/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

La memoria della Shoà: due posizioni in conflitto

"[...] lo Yad VaShem, il memoriale del genocidio degli Ebrei rivolto alla coscienza del mondo, perché vigili e agisca contro ogni crudeltà di massa che ha nella Shoah il suo paradigma; lo Yad VaShem ridotto invece a esaltare il proprio nazionalismo; il monumento alle vittime ridotto a monumento al vittimismo con cui una politica nazionalistica ostile a ogni compromesso di pace pretende legittimazione, e dell’oppressione di un altro popolo, protratta senza soluzione, esige giustificazione come propria “legittima difesa”. E questo pare a me, come a tanti tra gli Ebrei in Israele e nel mondo, un insulto a 6 milioni di morti, e ai giusti delle nazioni che hanno saputo vedere nella persecuzione e nel genocidio degli Ebrei un crimine contro l’umanità."

https://www.anbamed.it/2024/04/06/la-memoria-della-shoa-due-posizioni-in-conflitto/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

“Nemici del popolo”, una storia di persone reali

"Comunque, gli operai non sono più da tempo il target di riferimento della narrativa a fumetti; specialmente se pensiamo a quella categoria merceologica che ha preso il nome di graphic novel, con cui il fumetto ha portato a compimento il suo processo di imborghesimento, proiettandosi nella confortevole nicchia del bene di lusso. Immaginare dunque un graphic novel che parli di operai è già di per sé un azzardo, una sfida. "

https://fumettologica.it/2024/04/nemici-del-popolo-pagani-bizzarri-graphic-novel-tunue/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Intervista al figlio di Marwan Barghouti “Mio padre massacrato in carcere, lui una soluzione per una pace con Israele”

"Nonostante tutto non ho mai visto mio padre perdere la speranza nel futuro. E questo è il tipo di potere di cui noi palestinesi abbiamo bisogno, perché ci sentiamo impotenti. Sentiamo di non avere speranza. Ma i prigionieri politici possono cambiare tutto ciò. Mi ricordo le parole di mio padre: la guerra non serve a niente se non può condurre alla pace."

https://www.infopal.it/intervista-al-figlio-di-marwan-barghouti-mio-padre-massacrato-in-carcere-lui-una-soluzione-per-una-pace-con-israele/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=intervista-al-figlio-di-marwan-barghouti-mio-padre-massacrato-in-carcere-lui-una-soluzione-per-una-pace-con-israele

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

La propagandista israeliana dietro la narrativa dello “stupro di massa” di Hamas è stata denunciata per frode

"Dopo più di cinque mesi di ricerche, tuttavia, l’avvocato affamato di pubblicità non ha prodotto nulla di sostanziale per giustificare la sua massiccia raccolta fondi. In effetti, il “rapporto sulle atrocità” promesso da Elkayam-Levy ai suoi sostenitori, che avrebbe fornito prove evidenti della sistematica violenza sessuale da parte di Hamas il 7 ottobre, deve ancora arrivare."

https://www.infopal.it/la-propagandista-israeliana-dietro-la-narrativa-dello-stupro-di-massa-di-hamas-e-stata-denunciata-per-frode/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-propagandista-israeliana-dietro-la-narrativa-dello-stupro-di-massa-di-hamas-e-stata-denunciata-per-frode

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

“Case di sale” di Hala Alyan

"Mezzo secolo di Storia provocherà lo sradicamento e la dispersione dei membri della famiglia Yacoub, tra Palestina, Kuwait, Giordania, Libano, fino all’Europa e gli Stati Uniti. Seguendo le storie di quattro generazioni, questo romanzo lirico ed emotivamente travolgente ci interroga su che cosa si possa considerare casa: ciò che per tradizione ci è stato tramandato o quello che costruiamo nel nostro presente?"

https://mediorientedintorni.com/index.php/2024/04/02/case-di-sale-di-hala-alyan/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=case-di-sale-di-hala-alyan

Open thread