midala.net

fediverse.midala.net

whysofurious . @whysofurious, @puntarella.party
Menzione di pirateria - no perditempo Toggle visibility

Puntarellə e non, chiedo opinione/consiglio: da un po’ sto pensando di sfruttare un laboratorio studenti che sto tenendo (aggratis) per parlare di ricerca bibliografica e fornire qualche strumento in più a studentə che possano averne bisogno.

Nella mia testa questo incontro tratterebbe di cose “standard” tipo il valore della biblioteca/libreria, software di gestione reference, gestione annotazioni e strumenti per grammatica etc. Visto che mi pare ovvio che non tuttə abbiano le stesse possibilità di fare ricerca, vorrei parlare anche di sistemi meno "legali" di accedere a sta roba (tanto non aprirò un mondo a nessuno), quindi scihub, libgen & co. Ovviamente tutto inserito in un discorso su costi e problematiche dell’editoria accademica, movimento open-access, Schwartz, Elbakian etc.

Open thread
whysofurious . @whysofurious, @puntarella.party
Menzione di pirateria - no perditempo Toggle visibility

Ora visto che giustamente mi sento responsabile di quello che passo a chi mi ascolta, che ne dite? Troppo? Rischio di creare dei mostri?
Altre persone a cui ho chiesto mi hanno detto di evitare, visto che l’imparare anche a scoprire gli strumenti per fare ricerca bibliografica è parte della formazione, anche se mi sembra un po’ una versione edulcorata di “io ho sofferto, quindi mo tutti soffrono”.

p.s. se qualcuno se lo stesse chiedendo, sticavoli dello stare in università tanto facciamo laboratorio in un’aula infognata dove non c’è mai nessuno.

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,
Menzione di pirateria - no perditempo Toggle visibility

@whysofurious E se facessimo, io, te e chi ci sta, un bel pamphlet anonimo ? Non tanto su autodifesa digitale generica , che ce ne sono millanta, ma proprio col taglio che dicevi tu?
Cosi diventa la solita dispensa che nessuno dei colleghi e delle colleghe leggerà e tu lo presenti come materiale di studio, senza metterci più di tanto la faccia.
Scusa se ci preoccupiamo per te eh? :)

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

@whysofurious io mi offro per la spiega tecno-politica di libgen + tor e piccola guida alla sprotezione da DRM, ma sono disponibile ad "esplodere" altri punti della scaletta, a richiesta.
Rischia di essere un progetto magnifico o mi sto inutilmente entusiasmando come un bambino?

Open thread