midala.net

fediverse.midala.net

Profile for oɔiƚɘᴎ. Username @netico, fediverse.midala.net.

About

I miei interessi includono l'anarchismo, la storia, l'informatica, la fantascienza.
Di tanto in tanto scrivo software libero e lo pubblico su Lattuga

Joined on May, 2023. 1002 posts. Followed by 172. Following 172.

Recent posts

oɔiƚɘᴎ . @netico,

Ramadan

"Nelle nostre società, la percezione di questa irreversibile presenza islamica, oscilla oggi tra due estremi: la mostrificazione dell’“altro” percepito come presenza aliena, che induce persino sottili suggestioni di “reconquista”; oppure un paternalismo progressista che legge l’identità religiosa come ritardo della storia, inevitabilmente destinato ad essere riassorbito dalla griglia valoriale liberale."

https://www.carmillaonline.com/2024/03/12/ramadan/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Perché Hayao Miyazaki non ha ritirato l’Oscar di persona (di nuovo)

"In un’intervista rilasciata a Newsweek nel 2005, Miyazaki espresse una grande rabbia per la guerra in Iraq che lo aveva fatto esitare in merito alla sua partecipazione agli Oscar. Aggiunse anche che «avevo appena iniziato a lavorare su Il castello errante di Howl, che fu profondamente influenzato dal conflitto»."

https://fumettologica.it/2024/03/hayao-miyazaki-oscar-ragazzo-e-airone-non-ritirato/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Il paradosso della carne

"In una conversazione da lui avuta con Charles Way, responsabile della garanzia della qualità dei prodotti della catena di fast food KFC nel Regno Unito e in Irlanda, Way gli disse di essere orgoglioso degli standard di benessere degli animali utilizzati nella filiera di KFC. E Percival gli chiese: «Se sapessi di dover rinascere pollo, preferiresti davvero nascere in una fattoria della filiera di KFC piuttosto che in una qualsiasi altra azienda agricola nel Regno Unito?»."

https://www.ilpost.it/2023/09/22/paradosso-carne/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Tell es-Sultan sito palestinese. Israele contro l’Unesco

"'Siamo di fronte a un sito di grande importanza per tutta l’umanità ma gli israeliani mantengono la loro posizione. Citano il racconto biblico che non è mai stato confermato dai ritrovamenti archeologici, anzi proprio gli scavi hanno chiarito che è fondato su miti'. Questo il commento che la studiosa e storica dell’arte Carla Benelli fa alla veemente protesta delle autorità israeliane alla decisione dell’Unesco di designare il sito palestinese di Tell Es-Sultan 'Sito parte del patrimonio mondiale in Palestina'."

https://pagineesteri.it/2023/09/19/medioriente/archeologia-e-occupazione-tell-es-sultan-sito-palestinese-israele-contro-lunesco/

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Ricordando il massacro di Sabra e Chatila – settembre 1982

"Il massacro causò la morte di circa 3 o 4 mila rifugiati palestinesi e cittadini libanesi. Le truppe israeliane circondarono i campi per impedire ai profughi di scappare, mentre consentirono l’ingresso della Falange, noto nemico dei palestinesi. Gli israeliani spararono razzi per tutta la notte per illuminare il campo di sterminio, consentendo così ai miliziani di vedere la strada attraverso gli stretti vicoli dei campi. Al termine del bagno di sangue, Israele fornì i bulldozer per scavare fosse comuni."

https://www.infopal.it/ricordando-il-massacro-di-sabra-e-chatila/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ricordando-il-massacro-di-sabra-e-chatila

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Il numero di coloni è aumentato di sette volte dalla firma degli Accordi di Oslo

"Secondo un rapporto pubblicato dall’Ufficio nazionale per la difesa della terra e la resistenza alle colonie, 500 mila coloni vivono attualmente in Cisgiordania, mentre altri 250 mila a Gerusalemme. Il rapporto sottolinea che il numero di coloni ebrei in Cisgiordania era di 115 mila al momento della firma degli Accordi di Oslo, nel 1993."

https://www.infopal.it/il-numero-di-coloni-e-aumentato-di-sette-volte-dalla-firma-degli-accordi-di-oslo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-numero-di-coloni-e-aumentato-di-sette-volte-dalla-firma-degli-accordi-di-oslo

Open thread
oɔiƚɘᴎ . @netico,

Ucraina, uomini contro: quasi 200.000 disertori

"Ciò nonostante, di tutto questo si continua a parlare pochissimo, e il tema della diserzione e della renitenza alla leva resta, su entrambi i lati del fronte, uno dei meno trattati dalle cronache.
Quando su 'il manifesto' abbiamo provato a colmare tale lacuna – raccontando soprattutto le defezioni politiche, di chi pensa che la guerra sia fatta col sangue dei lavoratori per arricchire oligarchi e padroni – in tanti hanno avuto da eccepire, specie sul fronte ucraino."

https://www.labottegadelbarbieri.org/gli-uomini-contro-dellucraina-quasi-200-000-disertori/

Open thread